Hinterbergkofel Antholz

Escursione scialpinistica sul Monte di Dentro

Il Monte di Dentro (2.727 m s.l.m.) è una meta scialpinistica al confine con il Tirolo Orientale, con vista sul Collalto e Collaspro

La nostra escursione scialpinistica parte dal Lago di Anterselva (1.600 m s.l.m.). Da qui proseguiamo sugli sci e attraversiamo il lago ghiacciato. Alla sponda orientale del lago inizia la salita al Passo Stalle. Dopo circa 20 minuti giungiamo alla pista per slittini che va proseguita brevemente in direzione Malga Montal, prima di svoltare a sinistra. Saliamo per una breve vallata abbastanza ripida, diverse volte incrociamo la pista per slittini, poi finalmente ci troviamo al confina tra l'Austria e l'Italia, sul Passo Stalle a 2.052 m di altitudine.

Da qui proseguiamo verso sud-est verso la valle Weissenbachtal, il corso della quale va proseguita verso monte, all'inizio sulla destra del corso del fiume. In mezzo giungiamo ad un piccolo canalone che va attraversato e che ci conduce nella parte alta della vallata alpina. Proseguendo verso destra giungiamo all'ultimo pendio ripido ai piedi del Monte di Dentro che va superato a serpentina.

Arrivati sulla cresta del monte, la si prosegue per giungere al punto più alto della montagna (2.727 m). La discesa avviene per via di salita. In alternativa si può scendere dall'altra parte verso la valle Agstal, questa discesa però richiede condizioni assolutamente sicure.

Indicazione: escursione richiede condizioni assolutamente sicure. Si tratta di un'escursione priva di difficoltà alpinistiche e tecniche, da fare sia in pieno inverno che in primavera (con 400 m di dislivello in meno da superare, dato che si parte dal Passo Stalle quando la strada riapre). Escursione fuoripista da favola con vista su Collalto e Collaspro, sulle Dolomiti, gli Alti Tauri e oltre. Il Monte di Dentro è raggiungibile anche dalla Valle di Defereggen e dalla Val Casies.

Autore: BS

• Lunghezza:
    7,1 km
  • Altitudine:
    tra 1.600 e 2.725 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +1125 m | -0 m
  • Itinerario:
    Lago di Anterselva - Passo Stalle - valle Weissenbachtal - Monte di Dentro Orientamento del pendio: ovest, nord
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione scialpinistica sul Monte di Dentro

Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!