Eidechsspitze

Escursione al Rifugio Lago di Pausa e sulla Cima di Terento

Quest’escursione ci porta in vetta alla montagna di casa di Terento, la Cima di Terento nei Monti di Fundres

Abbiamo deciso di fare un'escursione nei Monti di Fundres ed abbiamo scelto la Cima di Terento come meta escursionistica in questa splendida giornata. In macchina andiamo da Vandoies a Terento dove, dopo il paese in una curva a destra ad un ponte torniamo a sinistra (seguire le indicazioni per il Rifugio Lago della Pausa). Proseguiamo questa strada fino a giungere ad un parcheggio, il punto di partenza della nostra escursione.

Sono le 6.30 e neanche a quest'ora rimaniamo soli, perché la zona di Terento è molto amata e conosciuta. Dal parcheggio camminiamo verso l'interno della Val Vena per una larga strada in leggera salita. Dopo circa 20 minuti raggiungiamo la Malga Astenberg, situata a 1.641 m s.l.m. Seguiamo la strada forestale e il segnavia 23 attraverso un bosco di larici. Pian piano il sentiero diventa anche più ripido, senza però presentare pericoli. Giunti all'altezza di una piccola cascata passiamo per una piccola baita a 2.026 m s.l.m. Inizia un tratto con un sentiero più comodo che più in fondo riprende a salire fino al Rifugio Lago di Pausa. L'ultimo tratto del sentiero coincide con il sentiero dell'Alta Via di Fundres, un percorso lungo ed impressionante.

Dopo una seconda colazione al rifugio, proseguiamo sul sentiero n. 22 in direzione ovest. Da qui il sentiero di montagna richiede un passo sicuro ed è idoneo solo per chi è allenato! Fino al Lago di Campofosso (45 minuti dal rifugio) il sentiero si presenta sassoso e roccioso. Dal lago proseguiamo per il segnavia 22 per rocce e sassi, qualche tratto è anche un po' esposto e richiede l'assenza di vertigini. Dopo poco tempo siamo finalmente in vetta alla Cima di Terento (2.738 m s.l.m.) e da qui si può ammirare tra l'altro la Val di Fundres, Terento e dintorni da una prospettiva diversa. Per il ritorno scegliamo lo stesso sentiero.

Indicazione: quest'escursione richiede una buona condizione fisica ed esperienza di montagna. Alcuni tratti sono esposti e richiedono un passo sicuro! Per escursionisti allenati l'escursione non presenta grandi difficoltà. Sentiero facile fino al Rifugio Lago di Pausa. Possibilità di pernottamento presso il rifugio - punto d'appoggio per escursioni sul Monte Pausa (2.704 m s.l.m.) e Monte Gruppo (2.809 m s.l.m.).

Autore: BS

difficoltà: difficile con vetta itinerario a un rifugio
  • Punto di partenza:
    parcheggio Terento/Rifugio Lago di Pausa in Val Vena
  • Tempo di percorrenza:
    07:00 h
  • Lunghezza:
    16,8 km
  • Altitudine:
    tra 1.412 e 2.738 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +1340 m | -1340 m
  • Itinerario:
    Terento - Malga Astnerberg - cascata - Rifugio Lago di Pausa - Lago di Campofosso - Cima di Terento
  • Segnaletica:
    23, 22
  • Punti di ristoro:
    Malga Astnerberg - Rifugio Lago di Pausa
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione al Rifugio Lago di Pausa e sulla Cima di Terento

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Escursione al Rifugio Lago di Pausa e sulla Cima di Terento - offerte nelle vicinanze