hinteres gsieser tal richtung gsieser toerl

Escursione circolare alla Forcella di Casies

L’escursione porta da Casies alla forcella a 2.200 m s.l.m. in mezzo ai Monti del Villgraten

La nostra escursione alla Forcella di Casies al confine con la vicina Valle di Defereggen (Austria) parte dal parcheggio a margine del paese di S. Maddalena nei pressi del Rifugio Fondo Valle (Talschlusshütte). Ci incamminiamo lungo la strada asfaltata che costeggia un albergo e conduce in poche centinaia di metri ad un piccolo parcheggio e dei bagni pubblici. In questo punto alla nostra sinistra è visibile il sentiero che percorreremo al ritorno: l'escursione è infatti un anello.

Rimaniamo sulla strada forestale seguendo il segnavia n. 49 e le indicazioni per la Malga Pidig (oggi chiamata Messnerhütte), oltre la quale il sentiero comincia a guadagnare quota più rapidamente con numerosi tornanti. Dopo circa due ore di cammino raggiungiamo a quota 1.975 s.l.m. la Malga Oberbergalm dove termina la strada forestale. Tenendo alla nostra destra il Rio di Casies continuiamo a seguire il segnavia n. 49 in direzione della Forcella di Casies (Gsieser Törl). Dopo poche centinaia di metri il sentiero smette di costeggiare il ruscello e cessa di prendere quota, alla nostra destra si possono notare a poche centinaia di metri delle caserme ormai in disuso utilizzate in passato dalle guardie di confine: la forcella coincide infatti con il confine tra l'Italia e l'Austria, segnalato soltanto da una piccola pietra miliare.

Dopo una breve sosta e uno sguardo al panorama dal lato austriaco della forcella, torniamo sui nostri passi per poche decine di metri prendendo in seguito a destra il sentiero "Almweg 2000" che rimane in quota e ci porta sul lato ovest della vallata. Quasi subito superiamo un piccolo specchio d'acqua - che offre refrigerio a chi lo desideri - e proseguiamo a mezza costa sul ripido pendio circondato da prati rigogliosi. Dal sentiero, a circa 1 km dalla forcella, si diparte il sentiero n. 49b che consentirebbe di scendere a valle raggiungendo la Malga Oberbergalm, ma noi proseguiamo fino alla Malga Weissbach per imboccare la strada forestale / sentiero n. 53. Qui i prati lasciano spazio al bosco e in circa mezz'ora raggiungiamo l'abitato di S. Maddalena.

A misura di famiglia? Percorribile con carrozzina fino alla Malga Oberbergalm (fino a questo punto il percorso segue una larga strada forestale).

Autore: DG

itinerario ad anello difficoltà: difficile
  • Punto di partenza:
    **Punto di partenza:** S. Maddalena di Casies, Rifugio Fondo Valle (parcheggio, bus)
  • Tempo di percorrenza:
    05:15 h
  • Lunghezza:
    15,2 km
  • Altitudine:
    tra 1.462 e 2.306 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +933 m | -933 m
  • Itinerario:
    Rifugio Fondo Valle - Malga Pidig - Malga Oberbergalm - Forcella di Casies - Malga Weissbach - Rifugio Fondo Valle
  • Segnaletica:
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione circolare alla Forcella di Casies

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!