Escursione invernale nella Valle d’Altafossa

La Valle d’Altafossa è una valle idilliaca nei Monti di Fundres presso Maranza. D’inverno si può camminare su un sentiero circolare battuto, che porta alla Baita Großberghütte.

In macchina raggiungiamo il parcheggio per escursionisti sopra Maranza, da dove parte l’escursione invernale. Seguiamo il sentiero n. 15 verso il fondovalle. Il sentiero largo è battuto e sale lentamente. Al secondo bivio rimaniamo sulla destra, il sentiero alla sinistra porta direttamente alla Baita Großberghütte. Poco dopo il sentiero n. 15 esce dal bosco e attraversa i prati innevati.

Qui, dopo il ponte sopra il torrente Altfassbach, il sentiero gira verso sud e scende lentamente attraverso la valle innevata prima di raggiungere la Baita Großberghütte. Dopo il pranzo rientriamo sullo stesso sentiero. Esiste anche un percorso diretto dalla baita al parcheggio (30 anziché 90 minuti), ma sarebbe peccato terminare così presto la nostra piacevole gita…

Autore: AT

Se volete intraprendere questa escursione informatevi sulle condizioni del percorso direttamente sul luogo!

Punto di partenza: Parcheggio per escursionisti Valle d’Altafossa (a pagamento)
Meta: Baita Großberghütte nella Valle d’Altafossa
Segnavia: N. 15, sentiero circolare Valle d’Altafossa
Effettuato: febbraio 2018
Lunghezza del percorso: ca. 4,8 km (per direzione)
Tempo di percorrenza: ca. 1,5 ore (per direzione)
Dislivello: ca. 150 m
Altitudine: tra 1600 e 1710 m s.l.m.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!