Sellajoch

Grande Giro delle Dolomiti in moto

Il giro delle Dolomiti offre una splendida vista sulle impressionanti formazioni rocciose delle Dolomiti

Vorresti fare un'escursione della durata di un'intera giornata attraverso un paesaggio mozzafiato? Allora abbiamo una proposta per te: il Grande Giro delle Dolomiti.

Partendo da Brunico, il capoluogo della Val Pusteria, prendi la strada statale in direzione di Bressanone e Valle Isarco che ti porta a Chiusa. Imbocca la Val Gardena e segui la strada fino a fondovalle, per poi raggiungere il Passo Sella che collega la Val Gardena con la Val di Fassa. Goditi questo panorama mozzafiato e la vista imponente sulle montagne che ti stanno intorno: il gruppo dolomitico del Sassolungo, il Col Rodella ed il Piz de Gralba che fa parte del massiccio del Sella.

Dopo una pausa rimettiti in sella alla tua motocicletta e procedi sulla strada che conduce al Passo Pordoi (2.248 m), che delimita il confine tra la provincia di Trento e quella di Belluno e che offre una splendida vista panoramica sul Sas de Forca ed il Piz Boé (3.152 m). Attraverso il Passo Falzarego (2.105 m) procedi in sella alla tua moto verso Cortina d'Ampezzo, passando per il Lago di Misurina - questo posto si presta anche per una breve sosta non solo grazie al favoloso panorama montuoso: Tre Cime di Lavaredo, Monte Piana, il Gruppo Cadini, Monte Cristallo, Marmole e Sorapis. Dal Lago di Misurina raggiungi Dobbiaco, dove imboccare la strada che ti porta di nuovo a Brunico, il punto di partenza.

Difficoltà: esigente
Percorso: ca. 250 km
Passo più alto: Passo Pordoi

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!