Altfasstal

Escursione nella Valle d’Altafossa e ai Laghi di Campolago

L’escursione attraverso la suggestiva Valle d’Altafossa è ideale per le famiglie con bambini

Punto di partenza della nostra gita è il parcheggio all'inizio della Valle d'Altafossa a Maranza (1.606 m s.l.m.), un'incantevole valle alpina. All'incrocio nel centro del paese prendiamo la sinistra e passiamo per la chiesa parrocchiale, proseguiamo sulla strada che ci porta al parcheggio Altfasstal (Valle d'Altafossa). Un consiglio: non dimenticarti gli spiccioli per il parchimetro! Lungo la strada forestale che parte dal parcheggio camminiamo verso il fondo della valle. Giunti ad un bivio prendiamo la strada in basso sulla sinistra in direzione Rifugio Grossberghütte, attraversando il bosco ombroso giungiamo a questo rifugio (1.638 m) che offre un bel terrazzo al sole.

Proseguiamo sul sentiero "Rundweg Altfasstal" (Sentiero circolare Valle d'Altafossa) verso il fondovalle, costeggiato da prati verdeggianti coperti di fiori alpini coloratissimi. Il Rio di Campolago attraversa la valle, lungo la riva offre spazio per giocare o rilassarsi. Giunti in fondovalle nei pressi dei Rifugi Pranterstadelhütte e Wieserhütte, dei posti ideali per fare una bella sosta e per giocare, facciamo una breve sosta. Accanto al Rifugio Wieserhütte si trova un ampio parco giochi per bambini con scivoli e possibilità di arrampicarsi.

Ai più esperti consigliamo di salire anche al Lago Grande di Campolago: nei pressi del Rifugio Pranterstadelhütte inizia il sentiero n. 15 in direzione Laghi di Campolago (Seefeldseen), una camminata di un'ora ci separa ancora dal Lago Grande di Campolago. Il sentiero si fa più stretto ma è ben tracciato, a volte si fa anche molto ripido, ma è percorribile senza problemi per chi ha un minimo di esperienza di montagna. I rododendri sono in piena fioritura e coprono il paesaggio alpino suggestivo. Alle nostre spalle possiamo osservare la Valle d'Altafossa dalla prospettiva a volo d'uccello e si vede anche la strada che abbiamo fatto finora. Giunti ad una sella, finalmente si vede il Lago di Campolago, anche chiamato Lago Grande (2.275 m), un posto ideale per fermarsi, rinfrescarsi e godersi il dolce far niente.

Chi non ne ha ancora abbastanza potrebbe salire alla Cima di Campolago a 2.724 m, che si trova sopra il lago. Ritorniamo per la via di salita nella Valle d'Altafossa. Se non vuoi prendere la stessa strada per ritornare attraverso questa valle, prendi il sentiero segnalato 16B nei pressi del Rifugio Wieserhütte, lungo il quale raggiungerai il parcheggio a Maranza.

Indicazione: la Valle d'Altafossa è una meta ideale per le famiglie con bambini e l'intera valle è percorribile con i passeggini. In fondo alla valle, presso il Rifugio Wieserhütte, si trova un ampio parco giochi ed anche il Rifugio Pranterstadelhütte offre vasto spazio per giocare.

Autore: BS

escursione a una malga difficoltà: media itinerario con lago
  • Punto di partenza:
    parcheggio Valle d'Altafossa, Maranza
  • Tempo di percorrenza:
    04:40 h
  • Lunghezza:
    14,0 km
  • Altitudine:
    tra 1.595 e 2.275 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +680 m | -680 m
  • Itinerario:
    parcheggio Valle d'Altafossa - Rifugio Grossberghütte - Rifugio Wieserhütte - Rifugio Pranterstadelhütte - Lago di Campolago - Rifugio Pranterstadelhütte - Rifugio Wieserhütte - Rifugio Grossberghütte - parcheggio Valle d'Altafossa
  • Segnaletica:
    15, Rundweg Altfasstal (variante per il ritorno: 16B, 16A)
  • Destinazione:
    Laghi di Campolago
  • Punti di ristoro:
    Rifugio Wieserhütte, Rifugio Pranterstadelhütte
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione nella Valle d’Altafossa e ai Laghi di Campolago

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!