rodeneck doerferrunde rienzschlucht vill fr

Escursione attraverso la Gola della Rienza a Rodengo

L’escursione circolare porta da Rio Pusteria attraverso la Gola della Rienza fino a Rodengo

È una giornata di inizio estate e il tempo è variabile - sulle montagne alte c'è pericolo di temporali e così decidiamo di fare un'escursione attraverso il paesaggio naturale e culturale nella vicinanza della valle. Camminiamo lungo la Gola della Rienza, saliamo a Castel Rodengo e visitiamo alcune località di Rodengo, che sono situate sulle dolci colline piene di prati e boschi.

A Rio Pusteria seguiamo il segnavia "Cikilyrweg", che ci porta direttamente nella Gola della Rienza. I primi chilometri si percorrono su un comodo sentiero che attraversa la valle, poi si sale in direzione Sciaves. Lì, a sinistra, seguiamo il segnavia "Stegerbühelrunde" e raggiungiamo la Croce di Fiumes (Viummer Kreuz) sopra la Gola della Rienza. Da qui seguiamo il sentiero n. 1 in direzione Castel Rodengo. Si scende in direzione Rundlhof e si giunge al ponte che attraversa la Rienza per poi arrivare al castello. Subito dopo si trova la località Villa, il luogo principale di Rodengo. Diversi ristoranti invitano a fare una sosta.

Dopo la meritata pausa continuiamo sul Sentiero delle Api (Bienenweg, dietro il municipio) in direzione Spissa. Attraversiamo una piccola valle e seguiamo il cartello "Dörferrunde" che ci porta a Chivo, facendo un breve tratto asfaltato e un sentiero che passa per i prati. Successivamente andiamo a San Benedetto, passando dall'omonima chiesetta e scendiamo a San Paolo. Da qui rientriamo a Rio Pusteria, il nostro punto di partenza.

Indicazione: Un'escursione senza particolari difficoltà, lunga comunque 14 km. Da fare principalmente in primavera e in autunno, perché da Villa in poi il percorso è esposto al sole e fa troppo caldo in estate.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Rio Pusteria (centro paese)
  • Tempo di percorrenza:
  • Dislivello:
    +554 m | -554 m
  • Itinerario:
    Rio Pusteria - Sciaves - Croce di Fiumes - Castel Rodengo - Villa - Chivo - San Benedetto - San Paolo - Rio Pusteria
  • Segnaletica:
    Cikilyrweg, Stegenbühelrunde, Viummer Kreuz, 1A, 1 (Rodengo) - Bienenweg - Dörferrunde, 7B, 8, 7
  • Punti di ristoro:
    Bar e ristoranti a Rodengo (Villa)
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione attraverso la Gola della Rienza a Rodengo

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!