wiesen im tauferer tal fruehling

Escursione nella Valle di Tures

Da Gais arriviamo prima a Villa Ottone, passando per il Castello di Casanova, e poi a Campo Tures

In primavera la Valle di Tures è in piena fioritura: questa escursione nella verde Valle di Tures è semplice, ma con i suoi 12 km abbastanza lunga. Il nostro punto di partenza è Gais, dove intraprendiamo il percorso culturale in direzione Castello di Casanova (n. 7). Saliamo lentamente e attraversiamo il bosco lungo il pendio della montagna fino a giungere al castello.

Da lì continuiamo in direzione Villa Ottone, attraversiamo la località e seguiamo il segnavia "Sentiero Vivere l'Aurino" sulla riva est dell'Aurino. Questo tratto del percorso è asfaltato e coincide con la ciclabile. Camminiamo al centro della valle lungo il torrente fino al bivio "Thara", che ci porta al laghetto della pesca sportiva (punto di ristoro).

Sul sentiero 8B saliamo lentamente fino al bosco sotto la Chiesa S. Valburga e continuiamo fino a Caminata di Tures. Qui si apre la vista sulla valle nella zona di Campo Tures con le località Molini, Tures, Caminata, Campo e, sopra, Acereto. A Caminata attraversiamo il ponte sull'Aurino subito dopo la chiesa e seguiamo il sentiero Dammweg fino a Campo Tures. Da lì è possibile rientrare con l'autobus di linea.

Autore: AT

adatto a famiglie difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
  • Dislivello:
    +180 m | -180 m
  • Itinerario:
    Gais - Castello di Casanova - Villa Ottone - pesca sportiva Thara - Caminata di Tures - Campo Tures
  • Segnaletica:
    7, "Durchs Toul", 8B, Dammweg
  • Destinazione:
    Campo Tures (centro)
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione nella Valle di Tures

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!