fuellhorn und heimkehrerkreuz fr

Da Sillian alla croce Heimkehrerkreuz

Su un avamposto del monte Füllhorn, sulla cresta carnica, si trova la croce di Sillian, la Hemkehrerkreuz, a 2.373 metri s.l.m. Dopo una lunga salita attraverso la Leckfeldalm, la vista sulle montagne del Tirolo orientale è davvero spettacolare

Il punto di partenza dell’escursione, che attraversa la Leckfeldalm fino alla croce Heimkehrerkreuz, è situato all’entrata occidentale del paese di Sillian, dietro il ponte della Drava, il quale conduce al parco avventura Wichtelpark. Situato ai margini del bosco, inizia il sentiero n. 463. Per arrivare alla prima tappa, malga Leckfeldalm, il dislivello è di circa 850 metri e per giungere a destinazione seguiamo la strada forestale che si snoda attraverso il pendio ombroso. In circa 2 ore raggiungiamo la malga Leckfeldalm. La famosa baita propone pietanze locali e decidiamo di fermarci per una sosta.

Da qui, diversi sentieri portano alla nostra meta. Dopo la curva, al di sopra della malga Leckfeldalm, possiamo svoltare a sinistra, verso il Rifugio Sillianer (percorso n. 471), o proseguire a destra, sul sentiero n. 14. Nonostante l’apparenza iniziale, il sentiero n. 471 si presenta come la variante più facile da percorrere. La strada che conduce al Rifugio Sillianer sale lungo un paesaggio di prati in fiore, in direzione della forcella Leckfeldsattel. Ad un’altitudine di circa 2.250 m, il sentiero n. 13 si dirama a destra e conduce direttamente alla croce Heimkehrerkreuz. La croce è stata eretta nel 1948 dai reduci di guerra del Tirolo orientale, da cui ha preso il nome. La vista si estende dai Tauri fino alle Dolomiti di Lienz e alle cime meridionali della cresta carnica.

Una variante, nell’ultimo tratto, ci porta al rifugio Sillianer: invece di avanzare sul sentiero n. 13, proseguiamo sulla strada sterrata, passando davanti al Lago Füllhorn, sulla forcella Leckfeld e al rifugio alpino sulla cresta (Highlight: vista sulle Dolomiti di Sesto). Per raggiungere la croce Heimkehrerkreuz si prosegue poi, dalla forcella Leckfeld, lungo la parte alta del sentiero n. 14, senza particolari pendenze.

Autore: AT

difficoltà: difficile
  • Punto di partenza:
    Sillian, Ponte Drava presso "Wichtelpark"
  • Tempo di percorrenza:
    05:40 h
  • Lunghezza:
    14,3 km
  • Altitudine:
    tra 1.109 e 2.375 m s.l.m.
  • Dislivello:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Da Sillian alla croce Heimkehrerkreuz

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!