duerrenstein

Escursione sul Picco di Vallandro

Da Prato Piazza in Valle di Braies partiamo per il Picco di Vallandro (2.839 m s.l.m.), una delle vette panoramiche più belle delle Dolomiti

La nostra escursione d'autunno inizia presso il parcheggio a Prato Piazza, raggiungibile in macchina fino alle ore 10 di mattina da Ponticello/Braies via una strada di montagna di 10 km (a pagamento). Dal parcheggio proseguiamo a piedi sul sentiero sterrato largo n. 37 verso il Rifugio Prato Piazza, dove svoltiamo a sinistra e proseguiamo sul sentiero n. 40 che percorre su un tratto di rado bosco. La maestosa Croda Rossa domina il paesaggio di fronte, con 3.234 m di altitudine è la vetta più alta delle Dolomiti di Braies.

L'altipiano di Prato Piazza pian piano si sta allontanando e ormai abbiamo anche lasciato alle spalle gli ultimi alberi. La Croda del Becco invece domina il paesaggio ad est. Ad un'altitudine di 2.400 m s.l.m. svoltiamo a sinistra, il sentiero è ben tracciato e tenuto ed è dotato di scalini che ci fanno procedere rapidamente. Dopo aver attraversato questo tratto roccioso giungiamo ad un pulpito ed in seguito all'anticima, da dove si apre anche la vista verso nord.

Attraversando un breve tratto esposto, ma attrezzato di catene metalliche, raggiungiamo la vetta del Picco di Vallandro ad un'altitudine di 2.839 m. Dalla vetta si gode di una fantastica vista sulle Dolomiti di Sesto, sul Gruppo del Cristallo e anche oltre le cime delle Dolomiti. Spettacolare è anche la vista sulle Tre Cime di Lavaredo. La via di ritorno segue lo stesso sentiero, raccomandata una sosta al bellissimo Prato Piazza.

Indicazione: il Picco di Vallandro è una delle vette dolomitiche più belle per quanto riguarda il panorama che si gode dalla vetta. Grazie all'altitudine elevata di Prato Piazza (1.990 m) l'escursione su questa vetta è relativamente corta, visto che la cima è alta ben 2.839 m. Tranne il tratto esposto, poco prima di raggiungere la cima, l'escursione è da considerare relativamente facile. È altamente frequentata nei mesi estivi, consigliamo l'autunno! Inoltre questa vetta è ideale per osservare il sorgere del sole ed è una vetta amata anche da scialpinisti.

Autore: BS

• Lunghezza:
    9,3 km
  • Altitudine:
    tra 1.990 e 2.839 m s.l.m.
  • Dislivello:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione sul Picco di Vallandro

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!