Ciclabile Pusterbike da Brunico a San Candido

Il percorso ciclabile della Val Pusteria, chiamato Pusterbike, segue il fiume Rienza, qui lungo la tratta orientale da Brunico a San Candido.

Dal centro storico di Brunico, ai Bastioni, seguiamo il percorso della diga meridionale del fiume Rienza in direzione est. Passando accanto al centro sportivo, raggiungiamo il bosco, e dopo aver passato una galleria, la Via Romana che arriva al piccolo paesino di Vila di Sotto. Su questa stradina secondaria, poco trafficata, si prosegue in direzione Valdaora, comune composto dai borghi di Valdaora di Sotto, di Mezzo e di Sopra.

Una volta attraversati, il percorso ciclabile segue la strada per il cimitero sempre in leggera salita per poi scendere dopo una curva fino al lago artificiale di Valdaora. Qui si prosegue su una strada sterrata verso Monguelfo. Dopo la circonvallazione di questo paese, il percorso ciclabile passa la diramazione per la Valle di Braies, famosa per il Lago di Braies a le Dolomiti di Braies.

La Ciclabile Pusterbike attraversa poi il paese di Villabassa, seguendo Via Emma, per imboccare poi una stradina in mezzo ai campi che prosegue fino a Dobbiaco. Qui la ciclabile raggiunge la stazione ferroviaria, che si trova a pochi chilometri dal centro di Dobbiaco. Da qui si prosegue in direzione San Candido, la nostra destinazione.

Indicazione: da San Candido è possibile proseguire in direzione Sesto oppure in direzione Lienz nel Tirolo Orientale (Ciclabile della Drava). Per il ritorno è anche possibile l’utilizzo del treno (posti limitati per le biciclette) o un Bike Shuttle.

Consiglio: se volete intraprendere questo giro in bici, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Denominazione percorso: Ciclabile Val Pusteria, Pusterbike
Partenza: Brunico, centro storico (835 m s.l.m.)
Destinazione: San Candido (1.180 m s.l.m.)
Lunghezza: ca. 35 km
Tempo di percorrenza: 2 - 3 ore (per direzione)
Dislivello: ca. 450 m (con alcune brevi salite e discese)
Caratteristica del percorso: tratte asfaltate, brevi tratte sterrate, stradine secondarie con traffico auto modesto o limitato ai confinanti
Collegamenti ad altre ciclabili: quattro possibilità
* Ciclabile della Drava (San Candido direzione Lienz)
* Ciclabile di Sesto (San Candido direzione Sesto)
* Ciclabile Pusterbike (proseguimento, Brunico direzione Fortezza e Bressanone)
* Ciclabile Pusterbike (proseguimento, Brunico direzione Campo Tures)