Klettergarten

Palestre di roccia

Arrampicarsi a cielo aperto, al cospetto delle Dolomiti, è un’esperienza unica. La Val Pusteria offre numerose pareti naturali per lo sport verticale

D’estate la gran parte degli scalatori preferisce arrampicarsi a cielo aperto, e anche per quest’attività la Val Pusteria offre condizioni ideali grazie alle numerose palestre di roccia naturali. Ecco una panoramica:

Alta Val Pusteria:

Franchi - Valle di Landro
Arrivo: Da Dobbiaco si prosegue in direzione Valle di Landro. Imboccare la strada a sinistra presso l'Hotel "Drei Zinnen", da dove si raggiunge un parcheggio.
Accesso: Attraversare il piccolo fiume e si raggiunge direttamente la palestra di roccia.
Percorsi: 5 percorsi fino a 7b, 3 percorsi fino a 8a

Rienztal - Valle di Landro
Accesso: Dal parcheggio proseguire il sentiero forestale in direzione rifugio Tre Cime di Lavaredo fino a raggiungere l'indicazione per la palestra di roccia. Da qui un sentiero (ca. 45 minuti) porta direttamente alla parete.
Percorsi: 8 percorsi fino a 5a, 4 percorsi fino a 6a, 5 percorsi fino a 6c, 4 percorsi fino a 7b, 6 percorsi fino a 8a

Landro - Valle di Landro
Arrivo: Da Dobbiaco si prosegue in direzione Valle di Landro e poi Cortina. Dopo il lago di Landro trovi un parcheggio al lato sinistro. Al lato destro invece trovi la palestra di roccia.
Accesso: Attraversare la strada.
Percorsi: 7 percorsi fino a 5a, 8 percorsi fino a 6a, 15 percorsi fino a 6c, 9 percorsi fino a 7b, 7 percorsi fino a 8a, 2 percorsi oltre 8a

Haunold - San Candido
Arrivo: Da Brunico si prosegue in direzione San Candido e poi in direzione Sesto. Proseguire fino al parcheggio presso l'area sciistica, stazione a valle.
Accesso: Con la seggiovia si raggiunge la stazione a monte, da dove si prosegue per il sentiero a sinistra per il "Wildbad". Dopo ca. 2 minuti si raggiunge la palestra di roccia.
Percorsi: 3 percorsi fino a 5a, 12 percorsi fino a 6c, 3 percorsi fino a 7b, 2 percorsi fino a 8a

Val Campo di Dentro - Sesto
Arrivo: Da Brunico si prosegue in direzione San Candido verso la valle di Sesto. Poco prima della località imboccare la strada verso la Val Campo di Dentro fino a raggiungere un parcheggio.
Accesso: Dal parcheggio proseguire a piedi per il rifugio "Dreischusterhütte". Poi proseguire per le indicazioni alla palestra di roccia.
Percorsi: 5 percorsi fino a 5a, 2 percorsi fino a 6a, 6 percorsi fino a 6c, 4 percorsi fino a 7b

Lago di Braies
Arrivo: Da Brunico si prosegue in direzione Monguelfo e poi verso la valle di Braies fino a raggiungere il Lago di Braies. Parcheggio a pagamento.
Accesso: Fare il giro a destra o sinistra attorno il lago e seguire le indicazione per la palestra di roccia.
Percorsi: 4 percorsi fino a 5a, 6 percorsi fino a 6c, 3 percorsi fino a 7b, 1 percorso fino a 8a

Polentablock - Lago di Braies
Accesso: alla riva destra del lago si raggiunge dopo ca. 10 minuti un piccolo prato. Da qui seguire le indicazioni per la parete.
Percorsi: 1 percorso fino a 6c, 1 percorso fino a 7b, 6 percorsi fino a 8a

Hotel Lago di Braies
Accesso: Seguire il sentiero forestale dietro l'hotel per alcuni metri, poi seguire la segnaletica blu e infine svoltare a sinistra per la palestra di roccia.
Percorsi: 2 percorsi fino a 6a, 7 percorsi fino a 6c, 8 percorsi fino a 7b, 9 percorsi fino a 8a

Brüggele - Braies
Arrivo: Da Brunico si prosegue in direzione Monguelfo e poi verso Braies ed infine verso Prato Piazza. Parcheggiare presso il parcheggio davanti al ristorante Brüggele.
Accesso: proseguire a piedi sulla strada verso Prato Piazza fino al primo tornante. Attraversare il piccolo fiume e poi proseguire dritti fino alla roccia.
Percorsi: 3 percorsi fino a 5a, 8 percorsi fino a 6a, 5 percorsi fino a 6c, 4 percorsi fino a 7b

Kirchler - Braies
Arrivo: Da Brunico si prosegue in direzione Monguelfo e poi verso Braies e Prato Piazza. Parcheggiare ca. 100 metri prima su un grande parcheggio. (Attenzione: la strada per Prato Piazza rimane aperta al traffico solo fino alle ore 10.00)
Accesso: Seguire il sentiero "Alta Via delle Dolomiti 3" per ca. 1 ora.
Percorsi: 1 percorso fino a 6a, 7 percorsi fino a 6c, 9 percorsi fino a 7b

Prato Piazza - Braies
Accesso: Dal parcheggio si prosegue a piedi ca. per 200 m, svoltare a sinistra e proseguire le indicazioni blu raggiungendo il sentiero "Alta Via delle Dolomiti 3". Proseguire sul sentiero per ca. 45 minuti
Percorsi: 2 percorsi fino a 5a, 9 percorsi fino a 6a, 13 percorsi fino a 6c, 6 percorsi fino a 7b, 1 percorso fino a 8a

Boulder Schneastapfa - Braies
Accesso: Proseguire a piedi lungo il sentiero forestale fino al ristorante "Hohe Gaisl", da dove si svolta a sinistra nel bosco. Proseguire sul sentiero per ca. 35 minuti.
Boulder: 2 Boulder fino a 5a, 2 Boulder fino a 6a, 7 Boulder fino a 6c, 6 Boulder fino a 7b, 4 Boulder fino a 8a

Val Pusteria:

Loathna Kofel - S. Lorenzo
Arrivo: Da Brunico si prosegue in direzione San Lorenzo e poco prima dell'incrocio della Val Badia svoltare a destra verso la Sonnenburg. Prima dell'indicazione della località proseguire verso Campolino/Lothen. Parcheggiare dopo ca. 200 m.
Accesso: Proseguire dal parcheggio il sentiero in leggera discesa verso la palestra di roccia.
Percorsi: 2 percorsi fino a 5a, 6 percorsi fino a 6a, 10 percorsi fino a 6c, 12 percorsi fino a 7b, 1 percorsi fino a 8a

Gais - "Platten"
Arrivo: Da Brunico si prosegue in direzione San Giorgio e dopo ca. 400 m direzione Gais. Parcheggiare al lato destro della strada.
Accesso: Attraversare la strada e proseguire per la strada forestale fino alla palestra di roccia.
Percorsi: 6 percorsi fino a 5a, 10 percorsi fino a 6a, 2 percorsi fino a 6c

Neugoas - Gais
Accesso: Attraversare la strada e proseguire per la strada forestale fino al primo tornante e salire per una salita raggiungendo la palestra di roccia.
Percorsi: 5 percorsi fino a 5a, 3 percorsi fino a 6a, 9 percorsi fino a 6c, 9 percorsi fino a 7b, 5 percorsi fino a 8a, 1 percorso oltre 8a

Drittlsond/Lutago - Speikboden
Arrivo: Da Brunico si prosegue in direzione Campo Tures e poi direzione Valle Aurina. Al piccolo ponte presso la stazione a valle Speikboden, svoltare a sinistra e parcheggiare lungo la strada forestale.
Accesso: Seguire il sentiero nel bosco e le indicazioni per la palestra di roccia.
Percorsi: 1 percorso fino a 5a, 8 percorsi fino a 6a, 5 percorsi fino a 6c, 3 percorsi fino a 7b, 2 percorsi fino a 8a

Tobl - Riva di Tures
Arrivo: Da Brunico si prosegue in direzione Valle Aurina e prima della località Molina di Tures svoltare nella zona industriale e proseguire fino a Riva di Tures. Ca. 200 m dopo l'incrocio di Acereto, svoltare in direzione Riva e fermarsi a destra al parcheggio del sentiero "Franziskusweg".
Accesso: Dal parcheggio si raggiunge direttamente la palestra di roccia.. Il Boulder invece è distante alcuni metri da qui in direzione Riva.
Percorsi: 3 percorsi fino a 5a, 13 percorsi fino a 6c, 8 percorsi fino a 7b, 10 percorsi fino a 8a

Heachnbichl - Riva di Tures
Accesso: Dal parcheggio proseguire a piedi alcuni metri lungo la strada in direzione Riva, poi svoltare a destra in una strada forestale. Passare i Boulder di Tobl e seguire le indicazioni per la palestra di roccia.
Percorsi: 1 percorso fino a 6a, 5 percorsi fino a 6c, 11 percorsi fino a 7b, 15 percorsi fino a 8a

Villa Santa Caterina - Brunico
Arrivo: Da Brunico si prosegue in direzione Teodone e poi Villa Santa Caterina. Nel centro del paese svoltare a destra e seguire la strada fino al un piccolo campo di calcio. Parcheggiare alla sinistra.
Accesso: Il sentiero a destra del parcheggio porta direttamente alla palestra di roccia.
Percorsi: 10 percorsi fino a 5a, 5 percorsi fino a 6a, 8 percorsi fino a 6c, 10 percorsi fino a 7b, 7 percorsi fino a 8a, 1 percorso oltre 8a.
Boulder: 32 Boulder fino a 5a, 7 Boulder fino a 6a, 28 Boulder fino a 6c, 13 Boulder fino a 7b, 12 Boulder fino a 8a, 1 Boulder oltre 8a

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!