Sentiero Natura a Campo Tures

Inseguendo lo scoiattolo aracione potete scoprire la bellezza della natura a Campo Tures.

Dal 2004 il Sentiero Natura a Campo Tures ha l’obbiettivo di avvicinare l’uomo alla bellezza della natura della Valle di Tures e Valle Aurina. Il simbolo di questo sentiero é uno scoiattolo arancione che accompagna l’escursionista da una stazione all’altra. Inoltre vengono trattati tantissimi argomenti della natura, fauna, flora, geologia o anche mitologia.

Il tracciato, lungo ca. 6 km, inizia in Piazza Municipio a Campo Tures, da dove si prosegue in direzione nord. Dopo ca. 50 m si trova un incrocio, dove si svolge a destra, sorpassando un fiume. Da qui il sentiero prosegue lungo il fiume fino all’ingresso della passeggiata che conduce a Castel Tures (Burgpromenade). Salire per la strada in direzione nordest, passando alla rocca. Ed ecco lo stupendo panorama su tutta la valle!

Dopo ca. 45 minuti di cammino su questo sentiero si prosegue lungo il fiume in direzione valle. Sotto la fresca ombra degli alberi a riva del fiume si arriva infine al laghetto naturale balneabile Campo Tures. Chi vuole, può anche tuffarsi nell’acqua. Da qui la via di ritorno fino in Piazza Municipio non é lunga, seguire semplicemente le segnalazioni.

Consiglio: se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!