Fischleintal val fiscalina

Escursione dalla Croda Rossa alla Val Fiscalina

Un’escursione dall’alto verso il basso ci porta dalla stazione a monte della cabinovia Croda Rossa fino alla Val Fiscalina

Per raggiungere la Val Fiscalina dalla Croda Rossa ci attende un sentiero di quasi 8 km. Punto di partenza e di arrivo del percorso è la stazione a valle della cabinovia Croda Rossa. Raggiunta la stazione a monte, situata a 1.920 m di altitudine, il Rifugio Rudi e il Rifugio Prati di Croda Rossa ti attendono per un goloso spuntino e per ricaricarti di energia.

Dalla stazione a monte seguiamo il sentiero in direzione Rifugio Prati di Croda Rossa, dopo una leggera curva il sentiero diventa più ripido. Dopo pochi minuti scorgiamo alla nostra destra il rifugio, continuiamo il nostro cammino attraverso i verdi prati di montagna scendendo verso il bosco. Seguiamo la segnaletica per la Val Fiscalina (Fischleintal). Seguiamo il sentiero n. 124 attraverso gli alberi e tappeti fioriti. Attorno a noi una meravigliosa vista panoramica.

Proseguiamo attraverso il bosco fino a raggiungere le indicazioni per il sentiero n. 153. Giriamo a sinistra fino ad arrivare al Dolomitenhof. Il parcheggio, situato di fronte al Dolomitenhof, è la nostra prossima meta. Alla fine di questo, sulla destra, si trova il sentiero n. 1A che porta a Moso, attraverso prati e boschi. Al primo incrocio, a destra, dopo una piccola discesa seguiamo l'indicazione per Moso. Questo sentiero porta lungo il Rio Fiscalina fino a valle e quindi al parcheggio della stazione a valle della cabinovia della Croda Rossa.

difficoltà: facile con impianti di risalita
  • Punto di partenza:
    stazione a monte della cabinovia Croda Rossa, Sesto
  • Tempo di percorrenza:
    02:05 h
  • Lunghezza:
    7,0 km
  • Altitudine:
    tra 1.341 e 1.924 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +35 m | -598 m
  • Itinerario:
    Croda Rossa - Rifugio Prati di Croda Rossa - Dolomitenhof - Moso presso Sesto - stazione a valle della cabinovia Croda Rossa
  • Segnaletica:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione dalla Croda Rossa alla Val Fiscalina

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!