karnischer kamm sillianer huette

Escursione dal Passo di Monte Croce al Rifugio di Sillian

L’escursione ci porta dalla Malga Klammbach alle Alpi Carniche, collegamento tra Sesto e la valle Lesachtal nel Tirolo Orientale

La nostra escursione inizia il mattino presto presso il Passo di Monte Croce (1.640 m s.l.m.) ancora immerso nella nebbia. Seguiamo il segnavia n. 131 che ci porta in alto verso i prati del bosco Sausbeerwald. Qui seguiamo prima il segnavia n. 13 e poi 133 in direzione Malga Klammbach (1.940 m, possibilità di ristoro). Abbiamo lasciato alle nostre spalle il limite del bosco, purtroppo la nebbia impedisce ancora la vista sulle Dolomiti di Sesto, tuttavia un po' più tardi riusciamo a scorgere le Tre Cime di Lavaredo.

Saliamo lungo i sentieri n. 133 e 134 fino al passo Obermahdsattel, il quale si trova quasi sotto la cima del Monte Arnese. Qui abbiamo raggiunto l'Alta Via Carnica (segnavia n. 4), la quale segna il confine tra Italia e Austria. Ci dirigiamo a nord-ovest verso il Rifugio di Sillian (possibilità di ristoro) che si trova al di sotto della cima del Monte Elmo. Rimanendo sempre sul sentiero n. 4 proseguiamo verso il Rifugio Gallo Cedrone (Hahnspielhütte) e verso la stazione a monte della cabinovia (2.050 m) per Versciaco, con la quale facciamo ritorno in Val Pusteria. Dalla stazione a valle facciamo ritorno al nostro punto di partenza in autobus.

Autore: AT

difficoltà: media con impianti di risalita
  • Punto di partenza:
    Passo di Monte Croce (Sesto)
  • Tempo di percorrenza:
    05:00 h
  • Lunghezza:
    14,8 km
  • Altitudine:
    tra 1.635 e 2.480 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +900 m | -486 m
  • Itinerario:
    Passo di Monte Croce - Malga Klammbach - passo Obermahdsattel - Rifugio di Sillian - Rifugio Gallo Cedrone - stazione a monte della cabinovia Monte Elmo
  • Segnaletica:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione dal Passo di Monte Croce al Rifugio di Sillian

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!