kals dorfer see dorfersee fr

Attraverso la gola Dabaklamm al Rifugio Kalser Tauernhaus

Una lunga bensì facile escursione porta dalla trattoria Taurerwirt attraverso la gola Daberklamm al Rifugio Kalser Tauernhaus nella valle Dorfertal - e continua fino al bellissimo Lago Dorfer, situato ai piedi della Catena principale alpina

La nostra escursione prende inizio dalla trattoria Taurerwirt presso Burg, una frazione del comune Kals am Grossglockner. Qui imbocchiamo il sentiero n. 711, una larga strada sterrata che ci porta attraverso una gola chiamata Daberklamm, o Dabaklamm. Alla nostra sinistra, un sentiero ripido sale lungo il pendio, il "Daberklamm-Weg". Qui si può osservare da vicino il fragoroso ruscello Kalserbach e la forza dell'acqua (consigliato un casco per il continuo gocciolare dalle pareti rocciose). Alla fine della gola il paesaggio cambia: la gola si apre verso una larga e bellissima valle alpina.

Passiamo per le malghe Moaeben, Schöneben, Rumesoi-Eben e Bergeralm, e saliamo verso la nostra prima meta, il Rifugio Kalser Tauernhaus (1.755 m s.l.m.). Qui facciamo pausa e ci godiamo la spettacolare vista panoramica sui ghiacciai del Grossglockner, il "Re delle Alpi Orientali". Per chi volesse allungare il percorso, è possibile proseguire fino al Lago Dorfer che si trova lungo il sentiero che porta al passo Kalser Tauern. Il bel lago alpino è situato nel cuore del Parco Nazionale Alti Tauri, a 1.950 m di altitudine. La via di ritorno segue lo stesso sentiero dell'andata.

Autore: AT

difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Albergo Taurerwirt (località Burg presso Kals am Grossglockner)
  • Tempo di percorrenza:
    04:55 h
  • Lunghezza:
    18,2 km
  • Altitudine:
    tra 1.481 e 1.953 m s.l.m.
  • Dislivello:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Attraverso la gola Dabaklamm al Rifugio Kalser Tauernhaus

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!