Escursione alle cascate di Riva

Le cascate di Riva si trovano a Campo Tures nella Valle di Riva e rappresentano uno spettacolo naturale mozzafiato.

Le tre cascate di Riva si trovano in Valle Aurina, all’ingresso del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Vi aspettano quindi 7 km e due ore di cammino per fare il percorso lungo lo cascate di Riva.

Per prima cosa: il sentiero da seguire è marcato rosso-bianco ed porta il numero 2. Partendo dal centro di Campo Tures attraversate il torrente Aurino e seguite il suo corso in discesa, arrivate ad un incrocio, passate dritti ed al secondo incrocio invece proseguite per il sentiero n. 1 “Wasserfall”, che porta alla prima cascata. Il sentiero svolta a sinistra e si snoda lungo il ruscello di Riva. La prima cascata ha un’altezza di circa 10 metri.
Da qui il percorso prosegue in leggera discesa. Il Sentiero Cantico delle Creature viene percorso per qualche metro, ma subito dopo dovete svoltare a sinistra per arrivare alla seconda cascata.

Segue una piccola grotta con statuine in legno. Il cammino prosegue a sinistra via le scale. Una ripida salita vi aspetta dopodiché raggiungete la seconda cascata, la quale è ancora più alta.

Il sentiero che prosegue per la terza cascata richiede un po’ di esperienza, ma comunque è sicuro e delimitato da un recinto. L’acqua di questa imponente cascata cade ben 40 m. Il sentiero vi porta lungo la gola di Riva. Proseguire sempre per questo percorso fino ad arrivare ad un incrocio. Svoltare a sinistra e seguire la marcatura in direzione “Toblhof”.

Arrivati a questo rifugio, il sentiero n. 2 vi porta di ritorno in direzione Campo di Tures. Prima per una piccola salita e poi il cammino prosegue per la strada attraverso prati e boschi.
Dovete superare ancora una piccola salita fino ad arrivare su una strada asfaltata che vi porta attraverso un bosco, alla cui fine Vi troverete sopra il paese di Campo di Tures.

Adesso dovete prendere una decisione: Volete proseguire il percorso fino alla rocca o ritornare al punto di partenza? Nell’ultimo caso dovete solamente proseguire questa strada che vi porta direttamente nel centro del paese (svoltare a sinistra sopra un ponte e poi in direzione “zona artigianale”).

Tempo di percorrenza: 2 - 3 ore
Dislivello: 238 m
Altitudine: 864 m
Percorso: circa 7 km
Punto di partenza: Campo Tures, centro paese
Punto di ristoro: Toblhof
Imformazioni importanti: uno spettacolo naturale davvero impressionante, soprattutto in estate quando le cascate portano più acqua che in altre stagioni. La cascata più bella è quella più a monte.