schreinsee pojen

Alle malghe Pojer e al Lago Schreinsee

L’escursione al biotopo Pojermoos e al solitario Lago Schreinsee è interessante per tutti coloro che cercano una meta lontana da grandi flussi di escursionisti. In compenso c’è natura in abbondanza

Raggiungiamo i masi di Oberpojen in macchina dal paese di Acereto. Al bivio poco prima del maso Pichlerhof ci sono dei parcheggi al lato della strada. Iniziamo la nostra escursione seguendo la strada forestale con il segnavia "Pojer Almen" (n. 33), che sale ripidamente lungo il pendio. Dopo un tratto nel bosco arriviamo ai prati "Stiegerwiesen", alcune curve dopo giungiamo al biotopo "Pojermoos", dove si trova la Malga Pojer. L'alta valle è circondata dalle vette del gruppo montano Cima Dura, il Picco Palù e la Cima Dura superano i 3.000 m.

Presso la Malga Pojer Alm termina la strada forestale; da qui il sentiero n. 33 prosegue sui prati alpini fino al bivio con l'Alta Via Cima Dura. Qui svoltiamo a sinistra in direzione Steinerholm. Ora il sentiero sale ripidamente il pendio. Tra rose alpine su un terreno sassoso giungiamo ad un bivio. Qui scegliamo il sentiero a destra in direzione Cima Fumo. Questo ultimo tratto fino al Lago Schreinsee è piuttosto maltenuto, ma ne vale la pena percorrerlo. Il lago alpino dal blu intenso è un vero gioiello naturale; a sudovest la vista spazia fino alle Dolomiti. A Oberpojen si rientra sullo stesso sentiero. Siccome non ci sono punti di ristoro lungo il percorso, è necessario portarsi delle provviste.

Autore: AT

• Lunghezza:
    12,4 km
  • Altitudine:
    tra 1.571 e 2.347 m s.l.m.
  • Dislivello:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Alle malghe Pojer e al Lago Schreinsee

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!