Astjoch

Percorso MTB Cima Lasta - Alpe di Rodengo

In questo giro di MTB attraversiamo l’Alpe di Rodengo, confinante con i comuni di Rodengo, Luson e Casteldarne

Partendo da Vandoies (755 m s.l.m.) in Val Pusteria pedaliamo sulla pista ciclabile a Mantana (poco prima di Chienes giriamo a destra su una strada forestale che ci permette di accorciare la distanza per Mantana). A Mantana svoltiamo a destra, seguendo l'indicazione "Elle", salendo lungo una strada asfaltata. Passiamo per una serie di masi ed attraversiamo il bosco pedalando sulla strada a serpentine. Ogni tanto è possibile abbracciare con lo sguardo la Val Pusteria che pian piano sembra allontanarsi. Segue la chiesa di Elle, dove ci fermiamo un attimo per riposarci, prima di proseguire la nostra escursione verso il parcheggio a Elle, dove molti escursionisti partono a piedi per la Cima Lasta. Qui termina anche la strada asfaltata e proseguiamo su una strada forestale, sempre in leggera salita.

Dopo qualche chilometro puoi accorciare l'escursione, seguendo l'indicazione "Rastnerhütte". Noi invece proseguiamo sulla forestale verso la Cima Lasta, che dopo aver lasciato alle spalle l'area boschiva, è già visibile (nota però che è la seconda croce che vedi, non la prima che sembra molto vicina). Inoltre questo tratto offre una splendida vista sul Sass de Putia, il Gruppo delle Odle e le montagne della Val Pusteria. Dopo aver passato le ultime baite in salita, il sentiero percorribile termina e siamo costretti a spingere la nostra bici in cima (salita 10 min. circa).

Finalmente ce l'abbiamo fatta e pieni d'orgoglio ci ritroviamo in vetta alla Cima Lasta (2.194 m) che offre veramente una splendida vista, tra l'altro sull'Alpe di Rodengo. È ora di fare pranzo e per questa ragione scendiamo verso l'Alpe di Rodengo che si estende ai nostri piedi, seguendo il sentiero n. 67, che nel primo tratto non è percorribile in bici. Dopo aver superato questo tratto disagevole segue un sentiero forestale ben pedalabile che ci porta attraverso l'Alpe di Rodengo, e che offre numerosi baite e rifugi ideale per una piacevole sosta. Dopo aver pranzato attraversiamo l'alpe in direzione di Rodengo - con cautela, visto che l'Alpe di Rodengo è una meta molto amata da famiglie con bambini! Al parcheggio inizia una strada asfaltata che ci porta fino a Rodengo (885 m), da dove in breve tempo raggiungiamo Rio di Pusteria e la Ciclabile Val Pusteria lungo la quale ritorniamo al nostro punto di partenza.

Indicazione: buona condizione fisica e preparazione richiesta per quest'escursione molto impegnativa. Il nostro punto di partenza è solo una proposta, puoi partire ovunque tra Brunico e Rio di Pusteria. La Cima Lasta offre un panorama impressionante. Attenzione sull'Alpe di Rodengo: molte famiglie con bambini, soprattutto il fine settimana!

Autore: BS

difficoltà: difficile
  • Punto di partenza:
    Vandoies (o ogni altra località tra Rio di Pusteria e Casteldarne)
  • Tempo di percorrenza:
  • Dislivello:
    +1749 m | -1752 m
  • Itinerario:
    Vandoies - Mantana - Elle - Cima Lasta - Alpe di Rodengo - Montano - Rodengo - Rio di Pusteria - Vandoies
  • Segnaletica:
    Ciclabile Val Pusteria, Elle, 67
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Percorso MTB Cima Lasta - Alpe di Rodengo

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!