Zwoelferkofel Campill Longiarue Puez st martin in thurn

Escursione scialpinistica sulla Cima Dodici

Longiarù a San Martino in Badia è il punto di partenza di quest’escursione scialpinistica nel Parco Naturale Puez-Odle

Punto di partenza della nostra escursione scialpinistica, ormai quasi primaverile, è un ponticello di legno a Longiarù a San Martino in Badia, in direzione Juwel. Arrivando da San Martino, attraversiamo la Valle dei Mulini, conosciuta soprattutto per Les Viles. Da qui inseguiamo il sentiero estivo n. 9 in direzione sud, attraversando il bosco. Ad un bivio svoltiamo a destra, seguendo il segnavia "Zwischenkofel-Antersasc-Puez" che ci porta attraverso la zona boschiva.

Pian piano ci avviciniamo alle pareti di roccia impressionanti del Gruppo del Puez. Poco prima di raggiungere la Malga Antersasc (2.085 m s.l.m.) svoltiamo a destra e proseguiamo verso nord, attraversando conche e dossi. Dopo aver raggiunto una sella relativamente larga, procediamo su terreno quasi pianeggiante verso la croce in vetta della Cima Dodici (2.384 m). Il Sasso Putia e le Cime del Puez sembrano così vicini da quasi poterli toccare. Anche la vista sul Gruppo del Sasso Croce è veramente impressionante.

La discesa avviene per via di salita. Un consiglio per tutti i conquistatori di vette: scendere verso la Malga Antersasc, rimettere le pelli di foca e risalire, tenendosi sulla sinistra, verso la Cima Antersasc (2.471 m) - una gita, due vette conquistate!

Indicazione: escursione scialpinistica relativamente facile, anche adatta a principianti. Pendii di media pendenza, escursione priva di difficoltà tecniche ed alpinistiche. Spesso neve primaverile dalla vetta alla Malga Antersasc, mentre nel bosco si mantiene a lungo la neve farinosa. Noi invece dobbiamo accontentarci della neve crostata.

Autore: BS

difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    parcheggio ponticello di legno a Longiarù
  • Tempo di percorrenza:
    03:00 h
  • Lunghezza:
    6,4 km
  • Altitudine:
    tra 1.490 e 2.384 m s.l.m.
  • Dislivello:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione scialpinistica sulla Cima Dodici

Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!