Rotlahner

Escursione scialpinistica sul Monte Lavinarossa

Quest’escursione di scialpinismo è un percorso classico della Val Casies e un vero e proprio piacere dal punto di vista panoramico

Punto di partenza di quest'escursione è il parcheggio della pista per slittini a S. Maddalena in fondo alla Val Casies (ca. 1.500 m s.l.m., prendere la destra alla rotonda, girare a sinistra e proseguire sulla strada coperta di neve sulla destra fino al parcheggio). Nonostante le temperature gelide camminiamo lungo la strada forestale accanto alla pista da slittino ghiacciata, fino a giungere ad una casetta di legno, punto di partenza della pista. Se la forestale è troppo ghiacciata conviene accorciare il percorso attraverso i prati. Proseguiamo per qualche metro, attraversiamo un ponte e subito dopo svoltiamo a destra, attraversando il bosco, per poi giungere alla Malga Köfler a 1.806 m.

Giunti a questa piccola malga, ci allontaniamo dal sentiero (prima di attraversare il ponte) e proseguiamo per il bosco, il sentiero sta diventando più ripido in questo tratto. Poco dopo raggiungiamo la Malga dei Prati (Kasermähder Alm) che già si trova sopra il bosco, immerso in uno scenario invernale impressionante. Il tratto difficile alle spalle, uno scenario montuoso mozzafiato ed un terreno ideale per sciare davanti agli occhi. Presso la Malga dei Prati proseguiamo in direzione nord-est, lievemente verso sinistra. Saliamo allo "Stieresboden" per i dolci pendii a ridosso della linea di cresta, il passo Heimwald Jöchl, che si sta avvicinando pian piano. Prima di raggiungere la cresta il terreno diventa più ripido, una volta giunti in cresta tra Monte del Bosco e Monte Lavinarossa (Rotlahner, 2.748 m) si apre uno splendido panorama verso le montagne del Tirolo Orientale.

Da qui verso destra risaliamo la facile cresta per raggiungere la cima. Vista splendida verso le Dolomiti a sud! Neve polverosa in discesa, un vero e proprio piacere. Scendi tenendo la destra, nei pressi della Malga dei Prati raggiungi un sentiero che ti porta direttamente al parcheggio, punto di partenza. In questo modo puoi evitare la discesa ripida attraverso il bosco.

Autore: BS

• Lunghezza:
    6,0 km
  • Altitudine:
    tra 1.524 e 2.748 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +1224 m | -0 m
  • Itinerario:
    pista per slittini - Malga Köfler - Malga dei Prati - "Stieresboden" - passo Heimwald Jöchl - Monte Lavinarossa Esposizione del pendio: sud, sud-ovest
  • Destinazione:
    Monte Lavinarossa
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione scialpinistica sul Monte Lavinarossa

Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!