Muehlwalder Joechl

Escursione scialpinistica al Giogo di Selva

Partendo da Rio Bianco nella Valle Aurina, quest’escursione scialpinistica piacevole ci conduce al Giogo di Selva (2.342 m s.l.m.)

Nonostante le gelide temperature partiamo dal parcheggio della pista di slittino di Rio Bianco (1.350 m), situato circa 1,5 km a ovest del paese. Attraversando un campo raggiungiamo la pista per slittini sulla quale proseguiamo per 20 minuti circa. Dopo aver superato qualche curva arriviamo ad un bivio e svoltiamo a sinistra, allontanandoci dalla pista. Seguiamo le indicazioni "Mitterberger Alm" e "Speikboden".

Dopo 10 minuti circa raggiungiamo un fiume, il nostro percorso prima prosegue lungo la riva destra, dopo aver attraversato un ponticello lungo la riva sinistra (in direzione di salita). Poco prima di raggiungere l'altipiano delle Malghe Mitterberger, la foresta si dirada a favore di dolci pendii perfettamente sciabili, di pendenza sempre media e piacevole. Dopo una breve pausa gettiamo ancora una volta uno sguardo indietro sull'altro lato della valle e le impressionanti vette Sasso Nero e Corni di Ghega, proseguendo poi per i dolci pendii.

Da qui, anche se ancora lontana, si vede già la nostra meta escursionistica, il Giogo di Selva (2.342 m). Dopo aver superato l'ultimo tratto del percorso raggiungiamo il giogo, che offre una splendida vista. La discesa avviene per via di salita, il terreno dolce nella prima parte della discesa ti permette un'assoluta libertà di scendere e di lasciare le tue tracce nella neve fresca. Quest'escursione è anche adatta alle ciaspole, oppure a scialpinisti meno esperti.

Indicazione: escursione scialpinistica facile ed adatta anche a principianti, grazie ai pendii di media pendenza e la pista per slittini. Questa gita è prolungabile, proseguendo per il dorso occidentale del Monte Seewassernock (2.516 m) e Monte Spico (2.517 m, Speikboden). Da qui puoi goderti la splendida vista sull'area sciistica.

Autor: BS

• Punto di partenza:
    parcheggio pista di slittino Rio Bianco
  • Tempo di percorrenza:
    02:40 h
  • Lunghezza:
    5,2 km
  • Altitudine:
    tra 1.350 e 2.342 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +992 m | -0 m
  • Itinerario:
    pista per slittini - Malghe Mitterberger - Giogo di Selva / Esposizione del pendio: nord-ovest in gran parte
  • Destinazione:
    Giogo di Selva
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione scialpinistica al Giogo di Selva

Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!