Schoenbichl Tesselberg

Escursione sul Monte Bel Colle

La piacevole escursione offre dei meravigliosi panorami sulle Vedrette di Ries sopra la conca di Brunico

Sopra Perca in Val Pusteria raggiungiamo la località di Montassilone al di sopra di Brunico (raggiungibile anche da Gais nella Valle di Tures). Arrivando da Perca, all'incirca 1,5 km prima del paese si trova, sul lato sinistro della strada, una piccola insenatura. Qui inizia la nostra escursione sul Monte Bel Colle nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Seguiamo il segnavia "Schönbichl" (Bel Colle) lungo il sentiero 7B che ci porta, grazie ad una moderata salita, attraverso un tranquillo e solitario bosco. Ogni tanto incrociamo anche un tratto di strada carrozzabile.

Presso la radura Hühnerspiel la vista si apre sulle montagne circostanti, alla nostra sinistra possiamo vedere i ghiacciai delle Alpi della Zillertal avvolte nella luce di novembre, mentre la nostra visuale sulla destra è dominata dal fianco occidentale del Montone. Il pianeggiante territorio del Hühnerspiel prosegue sul fianco della montagna Bel Colle, in tedesco Schönbichl, e conduce fino alla cima (2.450 m s.l.m.). La vista panoramica è a dir poco meravigliosa con le Dolomiti, le Alpi della Zillertal e le Vedrette di Ries con il maestoso Collalto.

Scendiamo dalla cima percorrendo la strada dell'andata, dopodiché al bivio manteniamo la destra sul sentiero n. 7 in direzione Malga Montassilone. Dalla malga inizia una larga strada forestale fino alla chiesa del borgo Montassilone. Il sentiero forestale è costeggiato dal Rio Montassilone. Dalla chiesa percorriamo ancora 1,4 km su strada asfaltata, fino al nostro punto di partenza.

Indicazione: l'escursione può essere fatta anche in direzione contraria, la salita lungo la strada forestale però è abbastanza ripida. Inoltre l'escursione può essere allungata raggiungendo anche i 2.400 m s.l.m. della Cima Quaira.

Autore: BS

itinerario ad anello difficoltà: difficile con vetta
  • Punto di partenza:
    Montassilone (1,5 km prima della località)
  • Tempo di percorrenza:
    05:00 h
  • Lunghezza:
    12,3 km
  • Altitudine:
    tra 1.462 e 2.450 m s.l.m.
  • Dislivello:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione sul Monte Bel Colle

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!