Kronplatz

Giro del Plan de Corones

Questo giro porta da Sorafurcia presso Valdaora alla sinonima baita a 2.077 m di altitudine

Consigliamo quest'escursione a già allenati o a persone che intraprendono spesso delle escursioni! Partenza ed arrivo si trovano presso il Berghotel Zirm a Sorafurcia su 1.450 m s.l.m. Da qui l'escursione parte lungo la strada statale (verso sinistra), arrivando poi nel bosco. La marcatura per il sentiero che porta alla stazione della cabinovia di Valdaora è segnata con rosso-bianco-rosso e il n. 3. Questo sentiero passa davanti a due masi. Dopodiché segue una piccola e ripida via che porta attraverso il bosco, sempre a sinistra, fino ad arrivare su una strada asfaltata.

Da qui segue di nuovo la strada fino a vedere la prossima via che porta nel bosco e poco sotto il Rifugio Lorenzihütte. Da questo punto in poi l'escursione prosegue su una strada ricoperta di ghiaia. Proseguire per questa via fino ad arrivare nuovamente nel bosco. Adesso l'escursione attraversa la discesa a valle per Valdaora e poi prosegue in salita. Poco dopo si arriva ad un incrocio, dove s'imbocca il sentiero n. 13. Sempre proseguire sulla via fino ad arrivare alla prossima radura. Sempre in salita si prosegue per la via, attraversando una pista da discesa ed arrivando, verso destra, alla staziona intermedia della cabinovia di Valdaora. Da qui la via prosegue a sinistra fino ad arrivare al Rifugio di Sorafurcia (2.077 m s.l.m.). Tempo di pranzo! Purtroppo d'estate le baite sono chiuse ed un piccolo spuntino portato permette di fare un picnic.

Dopo la pausa l'escursione prosegue a sinistra sulla strada ricoperta di ghiaia fino ad arrivare al Piz da Peres, un 2.507 m alto monte. Da qui proseguire sempre dritto fino a una discesa della pista da sci. Attraversando infine il bosco andando verso valle il sentiero porta al Passo Furcia. Sempre seguire la via in direzione valle fino ad arrivare al sentiero n. 1 che porta direttamente al Rifugio Furcia (2.153 m s.l.m.), aperto da giugno a settembre. Ora manca poco al temine dell'escursione. Proseguire inizialmente in salita la strada asfaltata fino ad arrivare al Passo Furcia, il quale inoltre è il confine dal Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. Andando poi verso valle si arriva alla Baita Marchner (1.560 m) e a Sorafurcia, punto di partenza e di arrivo.

itinerario ad anello difficoltà: difficile
  • Punto di partenza:
    Berghotel Zirm, Sorafurcia presso Valdaora
  • Tempo di percorrenza:
    05:00 h
  • Lunghezza:
    14,5 km
  • Altitudine:
    tra 1.358 e 2.088 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +790 m | -790 m
  • Itinerario:
    Sorafurcia - Rifugio Lorenzihütte - stazione intermedia della cabinovia di Valdaora - Rifugio di Sorafurcia - Passo Furcia - Rifugio Furcia - Passo Furcia - Baita Marchner - Sorafurcia
  • Segnaletica:
    3, 13, 1
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Giro del Plan de Corones

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!