Tesselberg

Percorso MTB a Montassilone

Questo giro ci porta alla scoperta di bellissimi paesi di montagna situati sopra l’imbocco della Valle di Tures e la conca di Brunico

La nostra gita in mountain bike ha inizio presso la Piazza Mercato di Stegona nei pressi di Brunico (812 m s.l.m., parcheggio grande, stazione di Brunico nelle immediate vicinanze). Da qui proseguiamo sulla ciclabile verso l'Alta Val Pusteria, lasciando alle spalle la città e seguendo il percorso del fiume della Rienza. Sulla sinistra si estende il paese di Teodone, immerso tra campi e prati. Poco dopo giungiamo ad un bivio, dove seguiamo il segnavia verso Lunes a sinistra. Da qui si prosegue su strade di montagna asfaltate, in salita.

Attraversiamo il piccolo borgo di Lunes e ci dirigiamo verso Amaten. Il Monte di Perca offre una splendida vista sulla valle, i prati sono coperti di denti di leone ed altri fiori di primavera. Un consiglio: una fermata presso l'albergo Oberraut ad Amaten. Proseguiamo verso Montassilone (1.485 m), sempre sulla strada di montagna. Questo borgo montano offre una chiesetta particolarmente bella accanto alla strada. Pedaliamo verso Riomolino - se qualcuno fosse intenzionato a prolungare la gita, può dirigersi verso il Mühlbacher Badl, un punto di ristoro storico, raggiungibile attraverso una strada che si dirama sulla destra poco prima di raggiungere Riomolino (circa 100 m di dislivello aggiuntivi).

A Riomolino, parte del comune di Gais, i masi di montagna sembrano aggrapparsi ai pendii ripidi. Dopo aver lasciato il paesino, la strada sale prima di scendere a serpentine verso Villa Ottone. Da qui proseguiamo sulla ciclabile verso Brunico ed il nostro punto di partenza a Stegona.

Indicazione: 100% strade asfaltate. Per ciclisti allenati il giro è di media difficoltà con vista fantastica sulla valle attraverso splendidi borghi di montagna. Giro anche percorribile in senso orario, che però è molto più esigente!

Autore: BS

• Dislivello:
    +804 m | -804 m
  • Itinerario:
    Stegona - Brunico - Teodone - Lunes - Amaten - Montassilone - Riomolino - Villa Ottone - San Giorgio - Brunico - Stegona
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Percorso MTB a Montassilone

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!