reinbach faelle wasserfall cascata cascate di riva di tures

Escursione alle Cascate di Riva

Alla scoperta delle Cascate di Riva, che si trovano nei pressi di Campo Tures in Valle di Riva e rappresentano uno spettacolo naturale mozzafiato

Le tre Cascate di Riva si trovano in Valle Aurina, all'ingresso del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Il sentiero da seguire è marcato rosso-bianco e porta il n. 2. Partendo dal centro di Campo Tures (864 m s.l.m.) attraversiamo il Rio Aurino e seguiamo il suo corso in discesa, arrivando ad un incrocio. Passiamo dritti e al secondo incrocio invece ci avviamo per il sentiero n. 1 "Wasserfall" (Cascata), che porta alla prima cascata, alta ben 10 m. Il sentiero svolta a sinistra e si snoda lungo il Rio di Riva. Da qui il percorso prosegue in leggera discesa.

Il Sentiero di S. Francesco viene percorso per qualche metro, ma subito dopo dobbiamo svoltare a sinistra per arrivare alla seconda cascata. Passiamo per una piccola grotta con statuine in legno. Il cammino prosegue a sinistra via le scale, e dopo una ripida salita ci aspetta la seconda cascata, la quale è ancora più alta. Il sentiero che prosegue per la terza cascata richiede un po' di esperienza, ma comunque è sicuro e delimitato da un recinto. L'acqua di questa imponente cascata cade ben 40 m. Il sentiero ci porta lungo la Gola di Riva. Proseguiamo sempre per questo percorso fino ad arrivare ad un incrocio. A sinistra si va al ristorante Toblhof, noi ci teniamo a destra sul sentiero di S. Francesco. Dopo la cappella di S. Francesco e Santa Chiara, raggiungiamo la strada per Riva di Tures, che seguiamo brevemente in discesa. Al bivio per Acereto, inizia la salita sul sentiero 6B per Acereto.

Attraverso il bosco e i prati il sentiero ci porta direttamente al villaggio di Acereto, dove facciamo una pausa al Naturhotel Moosmair e ci godiamo la vista. Per tornare a Campo Tures, seguiamo il sentiero n. 10, che passa davanti ai masi Nöckler e Bircher scende direttamente al paese a valle, dove finisce la nostra escursione circolare.

Indicazione: uno spettacolo naturale davvero impressionante, soprattutto in estate quando le cascate portano più acqua che in altre stagioni. Ma le Cascate di Riva sono un'amata meta anche per un'escursione invernale. Le cascate ghiacciate sono impressionanti!

itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Campo Tures (centro paese)
  • Tempo di percorrenza:
  • Dislivello:
    +515 m | -515 m
  • Segnaletica:
    1, 2 (Sentiero di S. Francesco), 6B, 10.
  • Punti di ristoro:
    Bar Cascata, Toblhof, Arcana (Moosmair)
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione alle Cascate di Riva

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!